Una serie di incontri on line organizzato dal Meeting Point Federalista (MPF) per celebrare l’80° anniversario del Manifesto di Ventotene e riscoprirne l’attualità con giornalisti, politici, militanti e accademici.
Il Manifesto di Ventotene, è stato scritto nel 1941 dagli antifascisti Ernesto Rossi e Altiero Spinelli con la collaborazione di Eugenio Colorni. A 80 anni di distanza, è diventato un classico del pensiero politico, ancora oggi molto discusso: spesso sia i detrattori che gli estimatori ci vedono solo ciò che è funzionale al loro punto di vista. Come dichiara Antonella Braga a nome del gruppo MPF: “In questo ciclo di incontri cercheremo di andare oltre le letture ideologiche, per cercare di cogliere degli spunti per una riflessione critica sulle radici storiche di alcune questioni profondamente attuali”. L’obiettivo dichiarato del MPF attraverso questi eventi di confronto è dunque quello di trovare indicazioni ancora valide per il rilancio della prospettiva federalista verso l’Europa e il mondo del XXI secolo. Il format del programma, prima del dibattito aperto, prevede un momento di confronto fra gli esponenti del mondo intellettuale (giornalisti, filosofi, economisti, sociologi, politologi, sindacalisti e storici) e rappresentanti della galassia federalista.
I promotori del ciclo di incontri hanno evidenziato sei grandi questioni del nostro presente e per ognuna hanno organizzato un incontro online, sfruttando i limiti che ci impone la pandemia, per cercare di raggiungere il maggior numero possibile di persone. L'obiettivo è di ragionare sulle radici storiche di questi problemi, che oggi mettono a dura prova le nostre democrazie, discutendone da una doppia prospettiva: quella del mondo intellettuale, che su questi temi riflette da tempo ma, troppo spesso, nell’ottica del quadro esistente, e quella federalista, che invece (a partire proprio dal Manifesto di Ventotene) ha cercato di immaginare la costruzione di un mondo nuovo, nella logica di una democrazia sovranazionale che ha trovato solo una parziale realizzazione nell’odierna Unione Europea.
Per avviare la discussione sono state invitate alcune grandi personalità della cultura e alcuni esponenti del mondo federalista interessati ai singoli temi di volta in volta affrontati.
Ma non è tutto.
Per allargare ulteriormente la partecipazione, al di là del tempo ristretto consentito dagli incontri online, il Meeting Point Federalista ha pensato di dar nuova voce al Manifesto, pubblicandone il testo integrale sul sito https://meetingpointfederalista.wordpress.com/ e animandolo con una lettura corale. Per questo i promotori stanno chiedendo un breve contributo audio-video a decine di persone interne ed esterne alla galassia federalista. La richiesta è che ognuno di loro scelga una frase dal testo che ritiene particolarmente attuale e indichi quale a suo avviso sia la questione più urgente del nostro tempo, proponendo come affrontarla nella direzione suggerita dal Manifesto federalista.
Gli argomenti trattati e gli ospiti, introdotti ogni volta da un esponente del Meeting Point Federalista, saranno i seguenti:
Programma
Crisi di civiltà e stato di diritto, 28 febbraio 2021, ore 17-19
Introduce Giulio Saputo (MPF)
Dialogano: Roberta De Monticelli, filosofa; Tommaso Visone, storico
Diritti sociali e nuove forme di welfare, 28 marzo 2021, ore 17-19
Introduce: Diletta Alese (MPF)
Dialogano: Luca Visentini, Segretario generale Confederazione europea dei sindacati; Marcella Corsi, Associazione Economia Civile; Alberto Majocchi, economista
Democrazia, élites, popoli, 18 aprile 2021, ore 17-19
Introduce: Marco Zecchinelli (MPF)
Dialogano: Gianfranco Pasquino, politologo; Antonio Argenziano, segretario nazionale GFE
Migrazioni, nazionalismi e cittadinanza europea, 16 maggio 2021, ore 17-19
Introduce: Elias Salvato (MPF)
Dialogano: Laura Zanfrini, sociologa; Giampiero Bordino, Centro Einstein di Studi Internazionali
Guerra, pace, ambiente e federalismo sovranazionale, 6 giugno 2021, ore 17-19
Introduce: Mariasophia Falcone (MPF)
Dialogano: Federico Fubini, editorialista economico “Corriere della Sera”; Nicola Vallinoto, Information Campaign on Europe
La «rivoluzione» federalista e la nascita di nuove istituzioni, 20 giugno 2021, ore 17-19
Introduce: Marco Villa (MPF)
Dialogano: Sergio Fabbrini, politologo; Antonella Braga, storica
Verso un nuovo Manifesto per l’Europa e il mondo del XXI secolo, 19 settembre 2021, ore 17-19
Dialogo a più voci entro la galassia europeista e federalista (contributi audio-video)
Introducono: Daniele Armellino e Francesca Torre (MPF); Mario Leone, Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli
Concludono: Piero Graglia, storico; Mario Telò, politologo
Ogni incontro vedrà la partecipazione di un esponente del mondo intellettuale e della società civile che dialogherà con un rappresentante del punto di vista federalista, per un confronto libero e aperto sul futuro dell’Europa.
Il Meeting Point Federalista (MPF) è un luogo di incontro e confronto libero e aperto sulle politiche europee e sui temi dell’unità europea, del federalismo e della costruzione della democrazia globale.
MPF è su Facebook, Instagram, Twitter
Registrazione all'evento su Eventbrite
Contatti: meetingpointfederalista@gmail.