Il progetto EULink-European Civic Education, (https://research.unilink.it/
Il progetto, coordinato dal Prof Giorgio Grimaldi, offre corsi di formazione all'educazione civica europea e un Master di primo livello ed è stato elaborato e presentato da diversi docenti specializzati in studi europei dell'Università degli studi Link di Roma insieme al Cesue (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance) - https://www.cesue.eu/ - ed è stato selezionato dall’Unione europea tra quelli vincitori per sviluppare la conoscenza e la consapevolezza su processi, istituzioni e attori dell’Unione europea. Per la sua realizzazione il progetto si avvale anche della partnership di Euractiv Italia (https://euractiv.it/) portale multimediale dell’informazione europea come partner nella realizzazione del progetto.
Considerata l’obbligatorietà dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, si è pensato di proporre agli insegnanti di seguire corsi di formazione sui temi relativi all’Unione Europea. Il fine è quello di facilitarli nel tradurre nelle loro classi quello che viene loro trasmesso durante i corsi di formazione.
I corsi, previsti in modalità on-line, sono tutti gratuiti e saranno differenziati in base al livello
d’insegnamento.
Ogni corso avrà la durata di 25 ore e permetterà all’insegnante iscritto di acquisire crediti formativi per l’aggiornamento.
In un corso verranno coinvolti insegnanti della scuola primaria (le lezioni in questo caso si
concentreranno sugli elementi base e i valori dell’Unione Europea).
Per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado verranno attivati tre corsi (storia e geografia, lingue straniere, tecnologia e scienze).
Ai docenti della scuola secondaria di secondo grado saranno offerti sette corsi (geografia, filosofia, diritto, economia, scienze, lingue estere).
Le lezioni dei corsi registrate saranno disponibili on-line e fruibili in modalità asincrona sulla piattaforma SOFIA, piattaforma ufficiale del Ministero dell’istruzione a partire dall’anno scolastico 2023/24.
Dal gennaio 2024 è iniziato un Master di specializzazione sull’ Educazione civica europea multilivello (60 cfu) al quale ci si può iscrivere gratuitamente (360 ore)
Ogni insegnante sarà aiutato a tradurre ai suoi studenti quello che gli viene trasmesso, grazie anche alla condivisione di materiali didattici sull’Unione Europea ai quali ognuno avrà libero accesso.