Europa in onda su Radio Gazzarra, seconda stagione.
7a puntata, mercoledì 7 febbraio 2018, ore 19-20
Diretta audio in streaming: http://stream001.topstream.it:8002/stream
Manca meno di un mese alle elezioni italiane del 4 marzo e nel dibattito politico l'Europa è ancora un tema secondario. Per capire cosa pensano le varie forze politiche è necessario leggere i rispettivi programmi e volantini che sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno ( http://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza ). Per approfondire i programmi e setacciare il tema Europa avremo in studio Giorgio Grimaldi, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea e assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel frattempo c'è chi formula proposte dettagliate ai candidati: il Movimento federalista europeo chiede la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno per un'Europa federale mentre il Movimento europeo richiede la firma a un decalogo per un’Europa unita, solidale e democratica. Sul decalogo sentiremo la voce di Pier Virgilio Dastoli, presidente del Cime.
Nella nuova rubrica L'Europa nell'urna parleremo di: 1) presidenziali a Cipro dove ha vinto il presidente uscente di centrodestra Nikos Anastasiades sul candidato comunista Stavros Malas; 2) rielezione di Sauli Niinisto al primo turno delle presidenziali in Finlandia e 3) vittoria al ballottaggio del presidente, russofilo nazionalpopulista e xenofobo, Milos Zeman, che ha sconfitto lo sfidante europeista accademico Jiri Drahos. E dei risvolti per l'Europa.
Nella rubrica Eurobufale vi segnaleremo alcune chicche antieuropee diffuse su Twitter.
E per finire ne L'Europa sotto la Lanterna parleremo de "Il futuro dell'Europa e il ruolo dell'Italia" con alcuni rappresentanti giovanili delle forze politiche. Nella prima parte del dibattito avremo Fabio Bozzo (Lega), Andrea Grande (Liberi e Uguali) e Francesco Tigoli (Partito Democratico). Sarà possibile interloquire con gli ospiti. Scrivete le vostre domande sull'Europa sui nostri profili social su facebook e twitter. Le riporteremo durante il dibattito. La seconda parte del dibattito continuerà mercoledì 21 febbraio con le altre forze politiche.
In studio Luca Bonofiglio, Mauro Bonavita, Alberto Spatola, Nicola Vallinoto e Marco Villa.
:: Europa in onda su Radio Gazzarra ::
Seconda stagione 2017-18
Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa.
Attualità, cultura, generazione Erasmus.
Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l’Europa.
Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita.
Ospiti in studio e inviati speciali.
Per ascoltare la diretta web: http://stream001.topstream.it:8002/stream
- Le puntate precedenti possono essere riascoltate in podcast: http://gazzarra.org/category/podcast/europa_in_onda/
- Seguici su Facebook: fb.me/europainonda
- Su Twitter: @europainonda
- E su Radio Garden, la radio senza frontiere: radio.garden/live/genoa/radio-gazzarra/