Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

La delegazione della Gfe di Genova consegna la lettera alla Commissione

Gentile Commissaria Bulc(*),

Siamo lieti di darLe il benvenuto a Genova.

La ringraziamo per aver deciso spontaneamente di visitare la nostra amata e ferita città, di incontrare le autorità regionali e locali per la ricostruzione del Ponte Morandi, e di portare la sua solidarietà, a nome dell’Europa, a tutti i cittadini genovesi. Nonostante le tendenziose e improvvide affermazioni diffuse appena dopo la tragedia, che miravano a colpevolizzare l’Unione Europea per quanto accaduto, noi crediamo che la rinascita di Genova dipende soprattutto dal rapporto con l’UE.
Il crollo del Ponte Morandi ha causato una drammatica perdita di vite umane e immensi disagi in termini economici, sociali e ambientali. La Città di Genova è congestionata in un traffico urbano quotidiano e prolungato, il Porto di Genova che rappresenta la porta di accesso dell’Europa sul Mediterraneo, sta rallentando la sua produttività e gli abitanti sono drammaticamente colpiti per quanto riguarda la mobilità, il lavoro e la loro qualità della vita.

Il Ponte Morandi rappresentava una delle infrastrutture più importanti della Liguria, dell’Italia e dell’Europa. Ogni giorno migliaia di cittadini e milioni di beni attraversavano questa strada da Genova verso ogni direzione dell’Italia e dell’Europa.

L’Unione Europa potrebbe aiutare Genova con una forte leadership politica. La nostra città potrebbe trarne benefici attraverso gli investimenti e i progetti che si possono mobilitare dal Programma European Networks (Ten-T) 2021-2027, dal nuovo Programma “InvestEU” e in generale da ogni opportunità di finanziamento europeo. Cosi facendo, Genova potrà mettere in sicurezza le sue infrastrutture, le sue aziende e i suoi cittadini.

Insieme siamo più forti

Benvenuta a Genova Violeta Bulc!
Dobrodosli v Genoa Violeta Bulc!

Grazie, Hvala!

Luca Bonofiglio e Angelica Radicchi*
Segretario e Presidente dei Giovani Federalisti Europei di Genova

 

(*)  Domenica sera una delegazione dei Giovani Federalisti Europei di Genova ha incontrato Massimo Gaudina, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Ufficio di Milano) per consegnare una lettera alla Commissaria Violeta Bulc in visita a Genova per ringraziarla della sua visita e del suo impegno a favore di Genova. Nell'occasione sono state donate due copie del Manifesto di Ventotene (Ed. L'Ultima Spiaggia, 2016).

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

 Campagna per ripristinare Europa in Movimento
banner campagna

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

neawdealbee

banner appello per un'Europa federale

 

Europa in onda

Europa in onda