Sondrio, 18 agosto 2017
INVITO ALL’ADESIONE AL SEGUENTE APPELLO ENTRO IL GIORNO 8 SETTEMBRE 2017 a info@arcicontatto.it.
I seguenti aderenti, persone e organizzazioni della società europea, considerata la portata mondiale di alcuni fenomeni, quali: migratorio, ambientale, terroristico, ritengono indispensabile e inderogabile un'azione comune di livello inizialmente europeo per una corretta gestione degli scenari che influenzano l’equilibrio del pianeta.
Premesso che la libera circolazione delle persone è un diritto inalienabile sancito dai trattati internazionali, quando si assiste ad una dimensione numericamente significativa sono necessarie norme che regolino adeguatamente tale flusso migratorio, che interessa in termini continentali il pianeta. A fronte di tali realta'epocali si impone una mobilitazione delle coscienze, per trovare soluzioni globali, a partire da una responsabilità delle istituzioni europee. Riteniamo,infatti, che le soluzioni messe in campo dai singoli Stati europei siano insufficienti e votate al fallimento. E’ dunque necessario che i governi nazionali decidano di creare un’ Agenzia Europea Antiterrorismo e che la Commissione Europea faccia una esplicita e formale proposta in tal senso,
mettendo i governi nazionali di fronte alle loro responsabilità nei confronti della cittadinanza europea. La crisi climatica ,al pari di quella migratoria e terroristica, ci impone una risposta collegiale e mondiale, perciò il ruolo delle istituzioni europee è determinante in un mondo globalizzato, ma senza regole di convivenza planetaria.
La sovranità nazionale e' il maggior ostacolo alla costruzione di un'azione comune efficace.
L' ONU è limitata e paralizzata dalla presenza del diritto di veto.
I firmatari, rivolgendosi alle istituzioni europee, ritengono che solo il rafforzamento e l'autorevolezza dell'Europa permettano di affrontare le crisi globali , a partire da quella terroristica, climatica e migratoria.
Il recupero di una sovranità continentale è la strada maestra per trovare soluzione agli enormi problemi contemporanei. Il rafforzamento delle istituzioni europee ha assicurato la pace nel
continente per oltre 50 anni, opera che l'Europa può svolgere anche nel resto del mondo, solo se vi è una politica comune autorevole. L'autorevolezza è espressa dalla capacità di contare nei rapporti di forza tra le potenze economiche e militari nel mondo. La crisi nord coreana e il vuoto di potere nel Mediterraneo evidenziano l'assenza delle istituzioni europee e mondiali a favore di un protagonismo dei singoli stati in una spirale estremamente pericolosa. Desideriamo sottolineare che il Pianeta è la casa comune di tutti i viventi e che sia necessario un salto di coscienza epocale, in grado di avviare un disarmo nucleare planetario come primo passo nel rispetto della vita.
Gli aderenti propongono un percorso culturale che si sviluppi nei vari territori europei sui temi dell’appello, e che sfoci in una grande manifestazione a Bruxelles nella primavera del 2018. Il percorso avviato si propone di coinvolgere la societa' europea che si riconosce nell'urgenza di portare a compimento il processo d'integrazione politica, avviato all'inizio degli anni ‘50 dai Padri dell'Europa, tra i quali: Robert Schumann, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Jean Monnet , Altiero Spinelli.
Per la Pace, nel rispetto delle popolazioni migranti,contro ogni terrorismo, per la salvaguardia del Pianeta.
1)Giuseppe Enrico Brivio, Vice Presidente del Circolo Arci Il Contatto di Sondrio e componente del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo
2)Marco Francesco Doria presidente del Circolo Arci il Contatto di Sondrio
3)Leila Basci , Consigliera del Direttivo del Circolo Arci il Contatto di Sondrio
4)Patrizia Pili, Consigliera del Direttivo Circolo Arci il Contatto il Contatto di Sondrio
5)Luca Songini , Consigliere del Direttivo Circolo Arci Il Contatto di Sondrio
6)Favoino Fortunata, Docente Istituto Saraceno- Romegialli di Morbegno
7)Nicola Vallinoto, componente del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo
e della sezione di Genova
8)Antonio Pujia Veneziano , legale rappresentante dell'Associazione Aleph Arte con sede in Lamezia Terme, Cosenza
9)Lucio Levi, primo firmatario dell’Iniziativa dei Cittadini Europei(ICE) nel New Deal 4 Europe
Sezione Movimento Federalista Europeo di Torino
10)Roberto Castaldi, componente del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo . Presidente del Centro regionale toscano del Movimento Federalista Europeo Collaboratore della rivista “L’Espresso”
11)Piergiorgio Grossi Segretario regionale ligure del Movimento Federalista Europeo. Piazza de Marini, 1 - 16123 Genova
12)Paolo Ponzano Professore di Governance europea al Collegio europeo di Parma
13)Lamberto Zanetti Presidente dell’Istituto di Studi sul Federalismo e l’Unità Europea Paride Baccarini via Amendola 14 a Lugo (RA)
14)Federico Gusmeroli, Coordinatore del Circolo PD “Giulio Spini” di Morbegno e Bassa Valle
15)Egidio Melè, Sondrio
16)Libere Associazioni di Volontariato della Provincia di Sondrio
17)Michele Ballerin, componente del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo
18)Antonino Costa,Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Morbegno(SO) e dirigente Scolastico reggente dell’Istituto Comprensivo di Delebio (SO)
19)Marco Scala, Sondrio
Per adesioni scrivere a info@arcicontatto.it
Indirizzato alle seguenti istituzioni:
- Al Presidente della Repubblica Italiana On Sergio Mattarella
- Al Presidente del Parlamento Europeo On Antonio Tajani
- Ai Parlamentari europei - Al Presidente della Commissione Europea On Jean- Claude Juncker
- Al Presidente Consiglio dei Ministri On Paolo Gentiloni
- Al Prefetto della Provincia di Sondrio dottor Giuseppe Mario Scalia
- Al Presidente della giunta Regionale del Regione Lombardia Avv. Roberto Maroni
- Al Presidente della Provincia di Sondrio dottor Luca Della Bitta
E ai Sindaci dei seguenti Comuni:
- Sondrio
- Morbegno
- Tirano
- Chiavenna
- Bormio