Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

azione paneuropea #DontTouchMySchengen

L'invito al presidio di Piazza Montecitorio a Roma di mercoledì 17 febbraio 2016 dalle 15:45 alle 19:00

 

Cara/o Cittadina/o Europea/o,

A metà febbraio, i rappresentanti dei Governi europei si riuniranno a Bruxelles per decidere alcune questioni cruciali sul futuro dell'Unione Europea.

Il Consiglio Europeo del 18 e 19 Febbraio vedrà - infatti - i Capi di Stato e di Governo dei 28 Paesi dell'Ue esprimere una posizione sui negoziati con il Regno Unito - in vista del referendum sulla cosiddetta ‘Brexit’ - e decidere se procedere alla sospensione biennale degli Accordi di Schengen, sancendone - di fatto - la morte.

In particolare, viste le posizioni assunte da numerosi Stati sul tema ‘Schengen’ in questi mesi, pare profilarsi la concreta possibilità di un regresso nel processo d'integrazione europea. Questo non può che allarmare e preoccupare tutti coloro che credono nella necessità di salvaguardare i principi cardine del nostro essere europei - come la libertà di movimento delle persone -, che rischiano di essere sacrificati per miope calcolo politico e per l'incapacità degli Stati nazionali di disporre un piano comune di gestione di un fenomeno migratorio di massa.

In linea con l'ultima mobilitazione di sabato 30 Gennaio sull'Isola di Ventotene, in occasione della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha goduto di una notevole ribalta mediatica (1) - specie sul tema della salvaguardia di Schengen -, i federalisti europei scelgono di mobilitarsi nuovamente in vista dell'avvio di questo cruciale  Europeo.

Evento finale di una settimana di mobilitazione indetta dal Movimento Federalista Europeo (Action Week 10-17 Febbraio) in vista del vertice europeo, la sezione MFE e GFE di Roma ha deciso di riprendere la campagna social e la street action dei Giovani Federalisti di tutta Europa (JEF Europe) con l'hashtag #DontTouchMySchengen, con cui si chiede di :

- salvaguardare l'impianto di diritti previsto dagli Accordi di Schengen, 

- intervenire a completamento di tale normativa attraverso la creazione di una vera frontiera esterna affidata a guardie di frontiera europee,

- promuovere pace, democrazia e sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, attraverso un piano europeo per lo sviluppo dei paesi di provenienza dei migranti. 


La sezione ‘Altiero Spinelli’ di Roma del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea - promotrice e coordinatrice dell'iniziativa - invita i cittadini, le associazioni e le forze politiche ad aderire al :

Presidio
#DontTouchMySchengen
Per gli Stati Uniti d’Europa

Mercoledì 17 Febbraio, dalle ore 15:45 alle ore 19:00,

in Piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati


L'iniziativa è aperta alla partecipazione di cittadini, associazioni ed esponenti politici. Confidiamo –anche- che i parlamentari si uniranno a noi, in modo da far sentire forte la voce dei Federalisti Europei sui media.

Invitiamo alla massima partecipazione, perché è quanto mai importante far sentire le nostre ragioni a favore di un'Europa che necessita di maggior integrazione attraverso la messa in comune delle sovranità dei suoi Stati Membri, su temi per cui solo nel livello sovranazionale risiedono risorse e strumenti per affrontare e risolvere efficacemente problemi globali. 


Per ulteriori informazioni e adesioni, vi invitiamo a contattare :

Antonio Argenziano
+393492747043
antonio.argenziano@outlook.com

Anwar Abdallat
 +393665275150
aabdallat@luiss.it

Movimento Federalista Europeo  e Gioventù Federalista Europea  - Sezione di Roma ‘Altiero Spinelli’

L'evento su Facebook : https://www.facebook.com/events/1666626973606910/

 

(1) la trasmissione Gazebo del 4 febbraio 2016 dedicata a Ventotene

 

______________

Il video del flashmob #DontTouchMySchengen di Firenze, 7 febbraio 2016

 

XXVIII Congresso del MFE - Latina 28-29-30 aprile 2017

Scarica le tesi precongressuali e i contributi del XXVIII Congresso nazionale Movimento Federalista Europeo Latina, 28-29-30 aprile 2017

Verso un'Unione federale del popolo europeo, con il popolo europeo, per il popolo europeo. Per la pace, lo sviluppo, la giustizia sociale

 

 

Firma l'appello!

firma l'appello Senza una politica migratoria umana ed un'Europa federale non c'è futuro

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

neawdealbee

banner iniziativa GFE Don't Touch My Schengen

Petizione All Free Move

 

Europa in onda

Europa in onda