Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

rubrica L'Europa sotto la Lanterna, puntata n. 1 dell'8 novembre

Europa in onda su Radio Gazzarra, seconda stagione. 

2a puntata, mercoledì 22 novembre 2017, ore 19-20

Diretta streaming: http://stream001.topstream.it:8002/stream:8002/stream

A pochi giorni dalla storica firma di 23 paesi al documento di avvio della “Cooperazione Strutturata e Permanente” (Pesco) in tema di difesa domenica 19 novembre il presidente del partito liberal democratico (FDP), Christian Lindner, ha posto fine ai negoziati per il futuro governo della coalizione Giamaica. La rottura del FDP con il partito di Angela Merkel, la CDU/CSU, e con i Verdi avvia una crisi politica senza precedenti per la Germania ed anche per l'Europa. In un momento in cui si sta aprendo una finestra di opportunità per una riforma istituzionale europea, grazie anche alle proposte francesi indicate da Macron alla Sorbona, il paese più importante del Vecchio continente rischia di avviarsi a nuove elezioni lasciando in sospeso il rilancio dell'UE.

 Nel frattempo sul fronte immigrazione arriva la denuncia all'UE dell'Alto commissario per i diritti umani Zeid Raad al-Hussein riguardante la situazione di grave sofferenza delle persone detenute in Libia mentre il Parlamento europeo dà il via libera alla riforma di Dublino sulle politiche di asilo europee.

Di tutto questo ne parliamo con l'ospite in studio Franco Praussello, professore di economia internazionale e dell'integrazione europea.

A seguire Lucio Levi, direttore della rivista The Federalist Debate, ci illustrerà il volume "Federalism. A Political Theory for Our Time" edito da Peter Lang e curato dallo stesso Levi con Giampiero Bordino ed Antonio Mosconi. Il libro raccoglie i saggi più significativi apparsi sulla rivista The Federalist Debate dal 1999 al 2015.

Nella seconda metà della puntata diamo spazio alla Generazione Europa con le voci dei giovani federalisti europei di Genova che ci presenteranno la giornata di studi federalisti del 1° dicembre dedicata a Giacomo Croce Bermondi.

Ed infine l'Europa sotto la lanterna "on the road" con Alberto Spatola. Al ritorno dal loro raduno nazionale d'autunno abbiamo conosciuto l'associazione CISV. Il loro motto? Building global friendship! A partire dagli 11 anni offrono occasioni di amicizie internazionali, scopriremo come.

In studio Luca Bonofiglio, Nicola Vallinoto e Marco Villa.

:: Europa in onda su Radio Gazzarra ::

Seconda stagione 2017-18

Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa.

Attualità, cultura, generazione Erasmus.

Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l’Europa.

Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita.

Ospiti in studio e inviati speciali.

Per ascoltare la diretta web: http://stream001.topstream.it:8002/stream

- Le puntate precedenti possono essere riascoltate in podcast: http://gazzarra.org/category/podcast/europa_in_onda/

- Seguici su Facebook: fb.me/europainonda

- Su Twitter: @europainonda

- E su Radio Garden, la radio senza frontiere: radio.garden/live/genoa/radio-gazzarra/

Autore
Nicola Vallinoto
Author: Nicola Vallinoto
Bio
Informatico, federalista ed altermondialista. Ha curato con Simone Vannuccini il volume collettivo “Europa 2.0 prospettive ed evoluzioni del sogno europeo” edito da ombre corte nel 2010. Ha ideato e promosso l'International Democracy Watch con Lucio Levi e Giovanni Finizio con i quali ha pubblicato il primo rapporto "The democratization of international organizations. First international democracy report", Routledge, 2014. Ha pubblicato "Le parole di Porto Alegre" ed "Europa anno zero", Frili Editori 2002.
Altri articoli dello stesso autore:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

  

 

europea - parlano i fatti 

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

 

neawdealbee

 

 

Europa in onda

Europa in onda