Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

Europa in onda su Radio Gazzarra, seconda stagione.  
5a puntata, mercoledì 10 gennaio 2018, ore 19-20
Diretta audio in streaming: http://stream001.topstream.it:8002/stream
Diretta video con i fuori onda: fb.me/europainonda
 
Il 2017 si è concluso con la proposta di Romano Prodi per salvare l'Europa: un New Deal sociale da 150 miliardi l’anno da investire nel campo delle infrastrutture sociali: salute, istruzione, edilizia mentre il 2018 è iniziato con l'ennesima tragedia al largo delle coste libiche. Il giorno dell'Epifania la Guardia Costiera ha trasportato nel porto di Catania gli 86 sopravvissuti rimasti in vita insieme a 8 cadaveri recuperati in mare. Gli accordi dell'UE con la Turchia, la Libia e con il Niger spostano i confini europei e stanno comportando violazioni dei diritti umani fondamentali delle persone migranti e rifugiate come ci ricorda la terza tappa del Tribunale Permanente dei Popoli appena conclusa a Parigi il 4 e 5 gennaio.  E mentre in Italia è cominciata la campagna elettorale pare che nessuno dei partiti nostrani si sia accorto che il 22 gennaio in occasione del 55 anniversario del Trattato dell'Eliseo i parlamenti di Francia e Germania voteranno e firmeranno un documento congiunto per dar vita a «uno spazio comune franco-tedesco, con regole armonizzate» e fornire un «impulso decisivo ad una Unione europea oggi troppo debole».  Di tutto questo ne parliamo con l'ospite in studio Giuliano Carlini, docente di Sociologia delle relazioni interculturali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, membro del Comitato scientifico del Centro di Documentazione e Ricerca sui Trasferimenti di Tecnologia.  
 
Nella rubrica l'EuropaSottoLaLanterna affrontiamo il tema dell'amore senza frontiere.  Un dato è spesso sulla bocca di tutti quando si parla di scambi internazionali: da quando è iniziato il progetto Erasmus sono nati un milione di bambini da coppie conosciute durante il periodo di studio all'estero. Ma come queste coppie si conoscono, come ogni giorno vivono la diversa nazionalità... quali storie ci racconteranno? Alberto intervisterà tre coppie (Martina e Matthias, Giuseppe Gwendoline, Federico Marta) che si sono conosciute sotto la Lanterna, durante il periodo Erasmus, cercando di scovare come sia l'amore ai tempi dell'Europa.
 
In studio Mauro Bonavita, Alberto Spatola, Nicola Vallinoto e Marco Villa.
 
 
:: Europa in onda su Radio Gazzarra ::
 
Seconda stagione 2017-18
Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19 alle 20 accendiamo i riflettori sull'Europa.
Attualità, cultura, generazione Erasmus.
Finestra di approfondimento su tutto ciò che attraversa l’Europa.
Letture, commenti e interviste con uno sguardo cosmopolita.
Ospiti in studio e inviati speciali.
 
Per ascoltare la diretta web: http://stream001.topstream.it:8002/stream
 
- Le puntate precedenti possono essere riascoltate in podcast: http://gazzarra.org/category/podcast/europa_in_onda/
 
- Seguici su Facebook: fb.me/europainonda
 
- Su Twitter: @europainonda
 
- E su Radio Garden, la radio senza frontiere: radio.garden/live/genoa/radio-gazzarra/
Autore
Nicola Vallinoto
Author: Nicola Vallinoto
Bio
Informatico, federalista ed altermondialista. Ha curato con Simone Vannuccini il volume collettivo “Europa 2.0 prospettive ed evoluzioni del sogno europeo” edito da ombre corte nel 2010. Ha ideato e promosso l'International Democracy Watch con Lucio Levi e Giovanni Finizio con i quali ha pubblicato il primo rapporto "The democratization of international organizations. First international democracy report", Routledge, 2014. Ha pubblicato "Le parole di Porto Alegre" ed "Europa anno zero", Frili Editori 2002.
Altri articoli dello stesso autore:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

  

 

europea - parlano i fatti 

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

 

neawdealbee

 

 

Europa in onda

Europa in onda