Europa in onda su Radio Gazzarra, seconda stagione.
6a puntata, mercoledì 24 gennaio 2018, ore 19-20
Diretta audio in streaming: http://stream001.topstream.it:8002/stream
Con 362 "sì" su 642 delegati, il congresso straordinario della SPD svoltosi a Bonn domenica 21 gennaio ha approvato l'avvio di negoziati per una terza Grande coalizione con la CSU-CDU. Di questo ci parlerà il nostro inviato speciale Giovanni Battista Demarta. E sempre domenica a Salonicco decine di migliaia di persone sono scese in piazza contro il nome Macedonia da parte di Skopje riconosciuta all'ONU come Former Yugoslavian Republic of Macedonia. E mentre l'alleanza franco tedesca avanza, in Italia il dibattito preelettorale chiarisce progressivamente le posizioni sull'Europa. Il centro destra afferma il teorema "prima gli italiani" e quindi meno Europa, il M5S elude il tema nei 20 punti di programma, +Europa chiede una federazione leggera, il PD sostiene gli Stati Uniti d'Europa mentre Potere al Popolo propone di rompere l'Unione europea dei trattati. In mezzo a tutto questo sabato 27 gennaio a Roma si terrà la Convenzione per un'Europa federale organizzata dal Movimento Federalista Europeo, i cui obiettivi ci verranno illustrati da Giorgio Anselmi, presidente del MFE.
Nella nuova rubrica Europa alle urne avremo come ospite in studio Daniel Krasnický, fisico e federalista europeo, che ci parlerà del secondo turno delle elezioni presidenziali in Repubblica Ceca (26/27 gennaio) e del rapporto difficile dell'Unione europea con i paesi di Visegrad. E a grande richiesta torna la rubrica sulle Eurobufale che da quest'anno seguiremo su Twitter. I primi a cadere nella trappola sono la premier inglese Theresa May e il leader della Lega Matteo Salvini.
Nello spazio l'Europa Sotto La Lanterna presenteremo un progetto di alternanza scuola lavoro sull'Europa, a cura del Cesue, con studenti del liceo Lanfranconi di Genova accompagnati da Giorgio Grimaldi.
Com'é bella la città ... così cantava Gaber decantando Milano e descrivendola per la sua operosità e freneticità. Come invece vogliamo descrivere e decantare Genova per promuoverla e rilanciarla? Ne parleremo con Mirko Auteri e Carlo Barile, giovani "saggi" dell'Assessora Elisa Serafini. Un dialogo all'insegna dell'Europa Sotto La Lanterna.
In studio Luca Bonofiglio, Mauro Bonavita, Alberto Spatola, Nicola Vallinoto e Marco Villa.