Gli Austriaci hanno scelto il presidente federale in una elezione di cui il Movimento europeo, riunendosi a Ventotene il 22 Maggio, aveva sottolineato il significato europeo.
L'elezione dell'europeo e europeista Van der Bellen è un segnale positivo di cui valuteremo nelle prossime settimane il significato politico e culturale così come valuteremo il significato dei 3.200.000 voti espressi a favore di Hofer.
Il Movimento europeo sottolinea la vittoria netta di Van der Bellen a Vienna con oltre il 63% dei voti e il successo in Tirolo, una volta terra di confine fra Austria e Italia e oggi regione europea.
Con il voto di ieri gli europeisti hanno un nuovo e sicuro alleato nell'azione per un'Europa democratica e solidale.
Pier Virgilio Dastoli
Presidente Movimento europeo-Italia
Per maggiori informazioni:
Consiglio Italiano del Movimento europeo - CIME Piazza della Libertà, 13 - 00192 Roma (Italia) tel. +39 0636001705 FAX. 0687755731 www.movimentoeuropeo.eu
Autore
Author: Pier-Virgilio Dastoli
Bio
Pier Virgilio Dastoli, già assistente di Altiero Spinelli, ha ricoperto vari ruoli sia nelle istituzioni europee, tra cui quello di Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sia nelle organizzazioni europeiste e federaliste dove è stato anche Segretario generale del Movimento Europeo Internazionale. Attualmente è presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Inoltre è membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo, del Comitato federale dell'UEF e del Direttivo Internazionale del CIFE. E’ senior fellow della scuola di politica economica della LUISS Guido Carli, svolge attività di docenza nei corsi organizzati dalla Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, coordina un master presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno. È membro dell'associazione Mulino e dell'Istituto Affari Internazionali. E’ autore di numerosi saggi e articoli sull'Europa, coautore di numerosi volumi su tematiche europee in italiano, francese e inglese ed ha collaborato con l’Enciclopedia Treccani e l’Enciclopedia UTET. È stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica dal Presidente Napolitano.