Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

Flash mob Pulse of Europe a Genova, 19 marzo 2017

Domenica 19 marzo con un flashmob musicale di fronte a Palazzo San Giorgio e con le note dell'inno alla gioia suonate dall'armonicista Angelo Satta anche Genova ha partecipato alla mobilitazione lanciata dal movimento Pulse of Europe (www.pulseofeurope.eu) a sostegno dell’unità europea, mediante manifestazioni popolari in oltre 40 città del Continente, che interessano da alcune settimane decine di migliaia di cittadini europei.

Di fronte alla ripresa dei populismi, dei nazionalismi e delle chiusure dei confini che caratterizzano il quadro dell’Ue l’obiettivo è quello di dar vita a una serie di riforme delle istituzioni comunitarie per renderle pienamente democratiche.

"Oggi più che mai - afferma Franco Praussello del Movimento Federalista Europeo - risulta valida l’indicazione del manifesto di Ventotene, in base alla quale la nuova linea di divisione fra la conservazione e il progresso passa attraverso la scelta tra le chiusure nazionali e quella a favore della democrazia europea".

“Occorre superare gli slogan sterili dei nazionalisti - sottolinea Carlotta Gualco del Centro In Europa - e affermare il nostro impegno per un’Europa più forte, che tenga fede ai suoi valori, e risolva i problemi delle persone e continui ad evitare guerre.”

La mobilitazione proseguirà nei prossimi giorni con la Marcia per l’Europa (www.marciaperleuropa2017.eu) che si svolgerà a Roma il 25 marzo in occasione del 60esimo anniversario del Trattato che ha dato vita alla Comunità europea.

--

Servizio video de Il Secolo XIX: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/03/19/ASSSxrfG-genova_flashmob_europe.shtml

Autore
Nicola Vallinoto
Bio
Informatico, federalista ed altermondialista. Ha curato con Simone Vannuccini il volume collettivo “Europa 2.0 prospettive ed evoluzioni del sogno europeo” edito da ombre corte nel 2010. Ha ideato e promosso l'International Democracy Watch con Lucio Levi e Giovanni Finizio con i quali ha pubblicato il primo rapporto "The democratization of international organizations. First international democracy report", Routledge, 2014. Ha pubblicato "Le parole di Porto Alegre" ed "Europa anno zero", Frili Editori 2002.
Altri articoli dello stesso autore:

In marcia per l'Europa

marciapereuropa

Firma l'appello!

firma l'appello Senza una politica migratoria umana ed un'Europa federale non c'è futuro

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

neawdealbee

banner iniziativa GFE Don't Touch My Schengen

Petizione All Free Move

 

Europa in onda

Europa in onda